Informazioni
Descrizione

Esplora il ricco patrimonio di Civitella del Tronto attraverso il Museo NINA e la Fortezza Spagnola.

Gestito dall'Associazione Culturale Nina dal 2016, il Museo NINA conserva oltre 3.000 pezzi di arti decorative, tessuti e capolavori della moda dalla fine del XVIII secolo alla metà del XX secolo. Qui potrete ammirare tessuti rari, accessori in vetro di Murano, oggetti storici, macchine da cucire, antichi dispositivi per il lavaggio dei panni e tesori unici come un tappeto Ushak del XVI secolo, il primo certificato di debito pubblico italiano e raffinati capi di alta moda europea.

Dal 2025 l'Associazione gestisce anche l'imponente Fortezza Spagnola, una delle roccaforti più importanti del Regno di Napoli. Dominando la città con la sua struttura difensiva lunga 500 metri, la fortezza racconta la storia dell'ultima resistenza del Regno delle Due Sicilie nel 1861.

All'interno, il Museo delle Armi e delle Carte Antiche espone in quattro sale armi, uniformi, documenti, cippi confinari e rappresentazioni storiche di Civitella, tra cui rari pezzi provenienti dagli eserciti papali, borbonici e sabaudi.

Un viaggio nella storia nobile, nell'ingegneria militare e nei secoli di scambi culturali che hanno plasmato questa straordinaria città di confine.

Incluso

Visita guidata in italiano a Civitella del Tronto: Museo Nina, seguita da un'esplorazione degli angoli più suggestivi di Civitella del Tronto: il Monumento a Matteo Wade, la Chiesa della Scopa, La Ruetta (il vicolo più stretto d'Italia) e la Rocca con il suo Museo delle Armi.

Punto di incontro

Biglietteria della Fortezza Spagnola e Museo delle armi (Largo Vinciguerra, 64010 Civitella del Tronto, IT)